Skip to content

welfare aziendale

Il welfare aziendale è l’insieme di iniziative ma anche servizi e tutto quanto concerne sostanzialmente le procedure attivate da parte dell’azienda che vengono strutturate per aiutare i dipendenti aumentando così anche il benessere, la produttività e tutta una serie di caratteristiche che migliorano la qualità complessiva del lavoro finale.
Il welfare aziendale quindi si occupa tra le altre cose di consentire al personale di poter accedere a polizze sanitarie, previdenza complementare e tutta una serie di altri bonus finanziari per poter ottenere una serie di servizi aggiuntivi che sono determinati direttamente dall’azienda.
Quello di cui mi occupo quindi è creare dei pacchetti appositi per le aziende che possono essere quindi forniti ai vari dipendenti in misura uguale o differente. Bisogna infatti strutturare dei piani relativamente alla normativa vigente in materia andando a inquadrare il welfare aziendale anche per sfruttarlo dal punto di vista degli assetti interni ed economici. Questi benefit sono molto importanti per i lavoratori e riguardano degli ambiti di interesse della vita quotidiana e possono essere gestiti sia come premio di produzione o per chi ha un reddito particolarmente basso e si possono offrire sia in base a delle caratteristiche specifiche ma possono anche essere strutturati come sistemi per tutti i dipendenti.